Coro della Cattedrale - Bobbio

News                                                                               

In questa pagina troverete notizie varie sull'attività del coro e della Cattedrale nonché notizie su Bobbio e dintorni.

 

 

 

 

25/03/2014 Come di consuetudine si riparte. Dal 16 al 30 agosto nel Chiostro di S.Colombano si terrà il BOBBIO FILM FESTIVAL . (locandina)
24/03/2014 Bellissima giornata, a parte le condizioni meteo, ieri a Marsaglia (PC). Abbiamo accompagnato con i nostri canti la Santa Messa nella chiesa parrocchiale celebrata da Don Aldo Maggi. Il nostro amico Alberto Gremmi, sempre disponibile, ha anche effettuato delle riprese fotografiche a ricordo della giornata e per questo  lo ringraziamo. A seguito abbiamo pranzato tutti assieme in loco ed é stato un momento di aggregazione e amicizia.
15/03/2014 Domenica 23 Marzo il Coro della Cattedrale sarà a Marsaglia (PC) per la Santa Messa in occasione della festività di S.Giuseppe
01/01/2014

Cronaca della diocesi di Piacenza - Bobbio anno 2014

1014-2014: il millenario della diocesi e della città di Bobbio

L’anno 2014 sarà per la comunità di Bobbio un tempo di grazia singolare. Verrà infatti celebrato il millenario della fondazione della diocesi e della città di Bobbio avvenuta nel 1014 per opera di Enrico II, l’ultimo imperatore sassone che con il consenso dei vescovi della provincia ecclesiastica concesse la dignità episcopale all’abate del monastero di San Colombano: il vescovato bobbiese, leggiamo da un testo di Angiolino Bulla tratto da Le Diocesi di Italia, ed. San Paolo, sorse in stretta connessione con il prestigioso cenobio, dando origine ad una singolare simbiosi monastico vescovile. Pietroaldo, abate del monastero prima del 1014, fu con ogni probabilità il primo vescovo di Bobbio. La Concattedrale di Bobbio sarà il centro unificante delle varie iniziative che si susseguiranno nel 2014, anno del millenario, per rinnovare l’esperienza di fede e consolidare il senso di appartenenza alla Chiesa.

Per ricordare il millenario è stato realizzato uno stendardo di grandi dimensioni, alto quasi cinque metri su bozzetto della professoressa Silla Poli, che sarà montato su telaio e affisso al campanile di sinistra della Cattedrale. Raffigura la Madonna Assunta, alla quale è dedicata la Cattedrale di Bobbio, posta al centro della composizione pittorica; in basso lo stendardo presenta gli Apostoli Pietro e Paolo, anch’essi titolari del tempio, tra l’imperatore di Sassonia che ha dato a Bobbio il titolo di Città. Sarà inaugurato mercoledì 1° gennaio 2014.

In questa giornata alle ore 17.15 ci sarà il concerto del coro della Cattedrale e alle ore 18 la concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Gianni Ambrosio con la quale si aprirà ufficialmente l’anno del millenario.